0

Ritorno… al futuro!

Posted by admin on marzo 10, 2015 in 7 anni, 8 mesi e 10 giorni |
© 2015 Roberta Cappelli Kenya.  In the sky.

© 2015 Roberta Cappelli
Kenya.
In the sky.

Nairobi Airport, luglio 2014

La stanchezza comincia a farsi sentire. 50 giorni di missione senza sosta, prima o poi, li paghi. L’aeroporto è il posto migliore per non riposarsi. E mai come stavolta l’attesa mi sembra tanto lunga. Sarà che sono alla fine di un viaggio, ma in realtà all’inizio di un altro…! Ora, tempo un paio d’ore, e… il mondo davanti ai miei occhi improvvisamente cambierà. Mi lascerò alle spalle l’Africa e mi ritroverò immersa nella culla della civiltà, così speciale e così diversa, e metterò indietro le lancette di… 7 anni, 8 mesi e 10 giorni, “notti comprese”, per dirla alla Garcia Marquez!

Un salto nel passato, che è presente, e che in questa sua diversità mantiene saldamente radicate le sue origini, la sua storia, la sua cultura, incurante del mondo che è su un altro fuso orario! Sì, perché anche l’orologio segue un altro ritmo: perché iniziare a contare le ore dalla notte, se la giornata inizia al mattino? Così, se ci si sveglia all’una… è perché sono le 7.00, e giorno è già fatto!

Anche il senso di marcia sulle strade cambierà: si tornerà a guidare a destra, come in Italia, diversamente dall’Africa!

Ovviamente, anche le festività non corrispondono: loro fanno Natale un paio di settimane dopo di noi…

Si distingue in tutto, questa Ethiopia! Sfido chiunque a pensare che non sia un luogo speciale…!

Ci siamo: finalmente imbarcati, saluto ancora il cielo del mio Kenya, imposto la data e… fra poco sarò di nuovo nel 2006, 11° mese, giorno n° 17…

Si ritorna al futuro!

Tag:, , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2013-2018 Quaderni Africani All rights reserved.
This site is using the Multi Child-Theme, v2.1.3, on top of
the Parent-Theme Desk Mess Mirrored, v2.2.4.1, from BuyNowShop.com.